Non sono nata per condividere odio.
Voci da Antigone

Mercoledì 17 maggio 2023
ore 21
Teatro Nuovo Treviglio

Con: Arianna Scommegna
Pianoforte e musiche originali: Mell Morcone
Drammaturgia: Maddalena Giovannelli

Rivoluzionaria, santa, terrorista: Antigone, più ancora di ogni altro personaggio del mito greco, è stata rappresentata e reinterpretata nei modi più diversi.
La sua forza nell’opporsi alle ingiustizie del potere è stata letta come un simbolo di resistenza e coraggio per tutta la tradizione occidentale; ma il suo totale rifiuto per i compromessi e la sua intransigenza la rendono, per altri versi, un personaggio poco simpatetico.
La coesistenza di questi due poli continua ad accendere pensiero e dibattiti: e proprio questo è il punto di partenza per il nostro attraversamento sulla figura di Antigone. Il risultato è una drammaturgia che dialoga con Sofocle, ma attinge anche ad alcune delle riscritture più dense del Novecento (Hasenclever, Cocteau, Yourcenar, Morante, Zambrano).
La ricerca sulle risonanze del mito approda fino a oggi, nelle parole di un’Antigone contemporanea che non ha esitato ad andare incontro alla morte pur di prendere la parola a tutela dei diritti umani: la giornalista russa Anna Politkovskaja, voce critica e libera, assassinata a Mosca nel 2006.
Lo spettacolo approfondisce, da Sofocle ai giorni nostri, una delle figure più attuali e controverse della tradizione tragica classica

Direzione artistica e organizzazione

Teatro de Gli Incamminati

Centro di produzione

In collaborazione con

Utim