Lettere da molto lontano

Domenica 19 gennaio 2025
ore 16
Teatro Nuovo Treviglio

Teatro in famiglia

Liberamente ispirato all’opera di Toon Tellegen
Regia Elena Dragonetti
Con Simona Gambaro, Andrea Panigatti, Raffaella Tagliabue
Produzione Teatro Nazionale di Genova

Età tout public

Una sera d’estate, in un angolo di un parco, seduto in cima ad una catasta di sedie e piccoli mobili, uno Scoiattolo sta scrivendo lettere. Alla Balena, al Pinguino, al Grillo, ma in particolare alla “sua cara, carissima Formica”. In un’altra lettera portata dal vento, l’Elefante chiede alla Chiocciola di poter danzare almeno una volta con lei sopra il suo guscio, solo pochi passi, è il suo desiderio più grande, quello di essere leggero, quello di essere come nessuno si aspetta che lui sia. Dietro una porta la Formica si prepara a partire, per un viaggio oltre l’orizzonte per sapere dove finisce il cielo… Riuscirà la formica a partire, l’Elefante a danzare sulla fragile casa della Chiocciola, la Talpa a ricevere lettere scritte da qualcuno che non sia lei stessa, l’Effimera, che vive un solo giorno, ad essere presente l’indomani al compleanno del Bosco?
Si entra così, in punta di piedi e di lettera in lettera, attraverso lo spettacolo, in un bosco magico e un mondo sospeso, abitato da animali che ci fanno da specchio: i mobili accatastati diventano presto piccole e grandi tane che illuminano solitudini, intimità, attese, legami indissolubili.

Tante storie, tante lettere, tanti personaggi buffi, goffi imbarazzati o sfrontati, in una giostra che alterna ironia, gioco, poesia, interrogativi grandi quanto il mondo.
Tra la magia del racconto, il gioco delle luci e l’arte degli attori, gli spettatori più piccoli ne usciranno portandosi a casa una piccola scoperta di sé o una preziosa domanda da far girare nei propri pensieri…

Direzione artistica e organizzazione

Teatro de Gli Incamminati

Centro di produzione

In collaborazione con

Utim