Teatro ragazzi

Il grande Ventriloquini

Domenica 19 febbraio 2023
ore 16
Teatro Nuovo Treviglio

Di e con: Max Pederzoli

Consulenza artistica: Mario Gumina, Andrea Fidelio e Romina Ranzato
Costumi: Elettra Del Mistro
Scenografia: Luca Mercatelli
Luci: Stefano Razzolini
Visual: Laura Fanelli
Produzione: Madame Rebiné
Con il sostegno di: Barabao Teatro, Carichi Sospesi e Accademia Perduta/Romagna Teatri

“Questo non è un testo di presentazione dello spettacolo bensì una lettera di aiuto. Io, Gianni Calzino, insieme al mio collega Klaus il clown, siamo qui a scrivere questa lettera per chiedere al pubblico di aiutarci a convincere il gran Ventriloquini a rinnovare il suo repertorio.
Non ne possiamo più! Ci ha stufato! A-I-U-T-O!”

In scena la storia del gran Ventriloquini, un artista in decadenza capace solo di raccontare brutte barzellette, che grazie allo stimolo dei suoi pupazzi riuscirà a rinnovarsi e a stare al passo coi tempi. Una produzione neo-classica in cui il virtuosismo si accompagna alla risata e diventa un veicolo per parlare dell’amicizia e dell’importanza del dialogo.
Lo spettacolo è frutto di una ricerca decennale nell’ambito della vocalità. Dopo studi di canto, beat box e rumorismo, Max Pederzoli ha trovato nel ventriloquismo il linguaggio perfetto per unire la sua passione per la ricerca vocale al teatro di figura e alla magia. La sua missione è quella di vivere lo spettacolo come mezzo per sublimare le insicurezze, andare oltre le sovrastrutture psicologiche che ci allontanano l’uno dall’altro e riscoprire, nella risata e nella disinibizione, l’empatia verso gli esseri umani e verso la vita in generale. Una poetica fondata sull’amicizia, sulla non- violenza, sull’integrazione e sulla solidarietà.

Direzione artistica e organizzazione

Teatro de Gli Incamminati

Centro di produzione

In collaborazione con

Utim