Il dolce natale

7 gennaio 2024
ore 16
Teatro Nuovo Treviglio

TEATRO IN FAMIGLIA

Compagnia Teatro del Buratto
Testo e messa in scena a cura di Anna Maini
Con Paola Palmieri e Ilenia Veronica Raimo
Oggetti Caterina Berta

Genere: teatro d’attore
Età: 3+

Tiziana e Luciana sono sorelle, e come tutte le sorelle litigano sempre! Non serve un vero motivo, basta un futile pretesto per attaccare briga e farsi i dispetti. Ma Tiziana e Luciana hanno anche una sorella maggiore, che ammirano, che amano e invidiano moltissimo! Cercano di seguirla e di imitarla, ma nell’impresa impossibile di assomigliarle ne combinano di tutti i colori. Durante i preparativi della festa più importante dell’anno, mentre le due sorelle discutono e litigano arriva una telefonata che annuncia la scomparsa della sorella maggiore! Le due sorelle preoccupate abbandonano la loro competizione e iniziano a organizzare le ricerche facendo ipotesi disastrose: un rapimento, un incidente, un’indigestione di dolci con relativo mal di pancia… Si rendono conto che nel momento del bisogno, vanno d’amore e d’accordo, si trattano con gentilezza e capiscono quanto siano importanti l’una per l’altra.

Le due sorelle scoprono che la sorella maggiore sta per tornare e riprendono i preparativi, ma questa volta non più per tentare di essere qualcuno che non sono, bensì per accogliere nel migliore dei modi la loro amata sorella… la Befana! Insieme restituiranno al giorno di Natale il suo vero spirito, quello della collaborazione, dell’accoglienza e della generosità.

Uno spettacolo dalle atmosfere invernali che parla di quei sentimenti, spesso contrastanti, che legano sorelle e fratelli tra loro e di quanto sia fondante imparare a confrontarsi con gli altri fin da piccoli.

Direzione artistica e organizzazione

Teatro de Gli Incamminati

Centro di produzione

In collaborazione con

Utim