La corsa dietro il vento.
Dino Buzzati o l’incanto del mondo

Domenica 14 gennaio 2024
ore 21
Teatro Nuovo Treviglio

Drammaturgia e regia Gioele Dix
Con Gioele Dix e Valentina Cardinali
Scene Angelo Lodi
Musiche Savino Cesario
Arrangiamenti Savino Cesario, Silvano Belfiore
Assistente alla regia Beatrice Cazzaro
Audio Beppe Pelliciari – Mordente
Produzione Centro Teatrale Bresciano
In collaborazione con Giovit
Distribuzione Retropalco srl

Scrittore, giornalista, pittore, talento multiforme, Dino Buzzati è stato soprattutto un fine scrutatore d’anime. E la sua scrittura, insieme realistica e fantastica, corre fulminea al punto, ma non trascura mai l’eterna sospensione che caratterizza la nostra esistenza.

Gioele Dix, appassionato conoscitore fin dall’età dell’adolescenza della produzione dello scrittore bellunese, trae spunto da alcuni dei suoi racconti per tributargli un omaggio teatrale pieno di affetto, nella ricorrenza dei cinquant’anni della morte.

Attingendo dal ricchissimo forziere dei racconti di Buzzati, Dix compone un variegato e affettuoso mosaico di personaggi e vicende umane, strabilianti e comuni al tempo stesso, nelle quali ogni spettatrice e spettatore può ritrovare tracce di sé: relazioni, esperienze, sentimenti, sogni e fantasie, anche le più segrete e inconfessabili.

Attraverso queste storie, Dix ci parla (anche) di sé, dei suoi gusti, delle sue inquietudini e comiche insofferenze, incarnandosi guida di un inedito viaggio teatrale, in equilibrio sapientemente sospeso fra ombre e attese, illuminazioni e misteri, illusioni e risate.

Seguendo il cuore e la memoria, in questo spettacolo Gioele Dix disegna con fine ironia un progetto drammaturgico recitato e sentito con intensità e divertimento, che intreccia letteratura ed esperienza di vita nel complicato labirinto dei desideri e fallimenti tratteggiato da Buzzati, che accomuna il destino di tutti noi.

Direzione artistica e organizzazione

Teatro de Gli Incamminati

Centro di produzione

In collaborazione con

Utim